CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ARRESTI DOMICILIARI TELEFONO SOTTO CONTROLLO

Considerations To Know About arresti domiciliari telefono sotto controllo

Considerations To Know About arresti domiciliari telefono sotto controllo

Blog Article

probatorio, che consente alla polizia di acquisire cose o tracce relative al procedimento che possono costituire una prova della colpevolezza dell’indagato. Si pensi alle tracce di cocaina rinvenute nell’abitazione di una persona accusata di spaccio di droga.

Altra forma di sequestro probatorio è quella che avviene presso le banche: l’autorità giudiziaria può procedere al sequestro presso banche di documenti, titoli, valori, somme depositate in conto corrente e di ogni altra cosa, anche se contenuti in cassette di sicurezza, quando abbia fondato motivo di ritenere che siano pertinenti al reato, quantunque non appartengano all’imputato o non siano iscritti al suo nome [7].

Contro il decreto di convalida, la persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono state sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione possono proporre, entro dieci giorni dalla notifica del decreto ovvero dalla diversa facts in cui l’interessato ha avuto conoscenza dell’avvenuto sequestro, richiesta di riesame [4].

Prima dell’inizio dell’azione penale il morte incidente stradale sequestro viene disposto dal giudice for each le indagini preliminari [six].

il giudice del tribunale che sta seguendo il caso, se le indagini sono conclude e il processo è cominciato.

Il fumus commissi delicti for each l’adozione di un sequestro preventivo, pur non dovendo integrare i gravi indizi di colpevolezza di cui all’art.

Negociações para libertar Silvio foram transmitidas ao vivo pela Tv set. Depois de 8 horas mantendo o dono do SBT refém, Fernando concordou em libertar o empresário e se entregar graças being a intervenção do então governador de São Paulo, Geraldo Alckmin, que garantiu sua integridade física.

innanzitutto, i reati sono puniti quasi sempre anche con una pena pecuniaria, il cui importo potrebbe anche essere molto elevato. Ad esempio, lo spaccio di droga è punito non solo con la reclusione fino a venti anni ma anche con la multa fino a 260mila euro;

È legittimo il decreto di sequestro preventivo che presenti una struttura “mista”, prevedendo, in parte, la sottoposizione a vincolo a titolo di sequestro diretto e, in parte, a titolo di sequestro for every equivalente, salva la necessità, nel secondo caso, di predeterminare, già con il provvedimento genetico, il valore del compendio assoggettabile alla cautela: spetta, infatti, al PM investito dell’esecuzione ed al giudice della cautela di verificare il preventivo esperimento del sequestro nella forma diretta e la corrispondenza, quanto al sequestro for every equivalente, del valore delle cose sequestrate a quello del profitto determinato nel provvedimento cautelare (Sez. two, 28856/2018).

Nell’ipotesi appena illustrata (così come in molte altre), l’apprensione fisica del bene avviene prima ancora dell’intervento dell’autorità giudiziaria, la quale solo successivamente emanerà decreto di convalida del sequestro già avvenuto.

Il codice di procedura civile, invece, disciplina due tipologie di sequestro: il sequestro giudiziario e il sequestro conservativo.

Tanto in sede di sequestro preventivo disposto ai sensi dell’art. 321, comma 2-bis, quanto in sede di disposizione della confisca per equivalente in relazione al profitto corrispondente ai reati fiscali, qualora sia stato perfezionato un accordo tra il contribuente e l’Amministrazione finanziaria per la rateizzazione del debito tributario e questo sia stato in parte adempiuto, l’importo della statuizione deve essere ridotto in misura corrispondente ai ratei versati per effetto della convenzione, poiché, altrimenti, verrebbe a determinarsi una inammissibile duplicazione sanzionatoria, in contrasto con il principio secondo il quale l’ablazione definitiva di un bene non può mai essere superiore al vantaggio economico conseguito dall’azione delittuosa (Sez. 3, 20887/2015).

Le carte e gli altri documenti sequestrati che non rientrano fra la corrispondenza sequestrabile sono immediatamente restituiti all’avente diritto e non possono comunque essere utilizzati [5].

Trascorsi cinque anni dalla data della sentenza non più soggetta advert impugnazione, le somme di denaro sequestrate, se non è stata disposta la confisca e nessuno ne ha chiesto la restituzione, reclamando di averne diritto, sono devolute allo Stato.

Report this page